Az. Agricola Luisella Casalotti - Via Dante 4 - 28040 - Mezzomerico (NO) - P.IVA 02584940031
100 anni di storie
Siamo nel fine '800 quando Giustina Luigi originario di Borgomanero giunge a Mezzomerico dove intende dedicarsi alla coltivazione della vite: le colline moreniche che caratterizzano il paesaggio offrono vini con potenzialità qualitative superiori rispetto alla pianura e qui, la viticultura, è l'attività prevalente Luigi e famiglia iniziano la produzione dei Vigneti Giustina e, oltre che per il proprio fabbisogno, conferiscono le uve alla locale cantina cooperativa di Oleggio.
Nei primi del ‘900 sarà il primo di tre figli Giacomo a proseguire l’attività. Un personaggio socialmente attivo, tanto che il prefetto gli conferisce l'incarico di Giudice Conciliatore di Mezzomerico. Parte attiva della cooperativa riveste per oltre vent'anni il ruolo di Vicepresidente della Cantina Sociale di Oleggio.
Suo figlio Carlo, al rientro dalla seconda guerra mondiale, onorerà la tradizione di famiglia proseguendo l’attività.
Il tempo corre e nel 1980 Carlo lascia la sua eredità ai figli avuti con Gianna, Giacomo e Luciano.
Giacomo allora trentenne ha due figli, Jacopo ed Elena, fa il ferroviere e con la moglie Gabriella si impegnano per migliorare gli impianti. Investono il loro tempo per riconvertire la coltivazione con metodi attuali e consoni alla produzione di vino di alta qualità.
Ha così inizio la ristrutturazione e l'espansione del patrimonio lasciato, sono anni di lavoro, fatica e sacrifici per tutta la famiglia ma la sua determinazione ha creato le fondamenta per ciò che oggi può ripagare gli sforzi fatti, vedendo un possibile futuro per mano dei figli.
Oggi, Jacopo e Luisella proseguono le antiche tradizioni con lo stesso entusiasmo e con l'energia del rinnovamento, necessaria per un'attività sempre più strutturata.